Ti stai avvicinando al mondo del Kayak ti sarai accorto che sul mercato ci sono centinaia di kayak differenti. In questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono gli aspetti importanti per scegliere un kayak per principianti, andremo ad analizzare le varie tipologie di Kayak disponibili e le loro caratteristiche, per capire quale è il modello di kayak adatto alle tue esigenze.
Il kayak è un mezzo che ti permette di raggiungere nel rispetto e in armonia posti che altrimenti non potresti mai visitare. È un mezzo pratico e veloce grazie al quale potrai esplorare silenziosamente un estuario, goderti panorami mozzafiato che non possono essere visti dalla riva, tenerti in forma o semplicemente giocare in acqua con i tuoi figli.
Ma come puoi sapere quale kayak è il migliore per te? Ci sono molte imbarcazioni tra cui scegliere, ma concentriamoci su alcune idee chiave:
- Dove vuoi andare in kayak? È un lago, una costa o un fiume? Questo ti aiuterà a restringere le tue scelte.
- Sit-in o sit-on-top? Preferisci la protezione di un tradizionale sit-in o l’apertura di un sit-on-top? Se sei aperto a entrambe le opzioni, va bene anche così.
- Peso del kayak e budget: I materiali, che influiscono direttamente sul prezzo della barca, sono il fattore più importante per il peso e la longevità del tuo kayak.
- Forma e dimensioni: Questi influiscono sulla maneggevolezza e lo spazio di carico.
Indice
Dove userai il tuo kayak?
Dove svolgerai principalmente le tue uscite influenza sulla sceIta del kayak. Le imbarcazioni non sono classificati solo per tipo di acqua, ma è comunque utile iniziare da qui e pensare all’ambiente che hai intenzione di esplorare prima di scegliere il tuo kayak.
Laghi: Con laghi si intendono principalmente piccoli laghi come quelli che si possono trovare in Italia. Se il tempo è buono e la destinazione è vicina, puoi optare per qualsiasi kayak sit-on-top o sit-in ricreativo e divertirti. Se ci sono onde che rompono formando delle increspature bianche, allora una barca puramente ricreativa potrebbe non essere adeguata.
Coste: Qui entriamo in gioco con vento, onde, correnti, maree e molto altro ancora. Pertanto, avere un kayak da turismo sit-in con timone, pinna fissa o skeg (una pinna a scomparsa) è una scelta saggia. Se vivi in un ambiente caldo in cui non ti dispiace fare un bagno o hai intenzione di fare del kayak surf, un sit-on-top può essere comunque una buona scelta.
Fiumi: Non stiamo parlando di rapide tecniche – i kayak da acque bianche (white water kayak) esulano dall’ambito di questo articolo. Se stai navigando su un fiume, vorrai una barca stabile e resistente che giri rapidamente. Potrebbe trattarsi di un kayak sit-in o sit-on-top ricreativo corto e stabile o di un kayak da turismo sit-in per giornate di escursioni.
Fiumi e laghi: Se hai intenzione di utilizzare il tuo kayak sia in acque correnti che calme, opta per un kayak sit-in ricreativo o sit-on-top corto. Questi kayak ibridi di solito hanno uno timone. Questa configurazione ti aiuterà a girare rapidamente quando il timone è sollevato e a mantenere una buona traiettoria quando lo timone è abbassato. Un kayak corto con un timone potrebbe essere un’opzione, ma i timoni di solito si trovano su imbarcazioni più lunghe.
Tipi di kayak
I kayak vengono classificati in molti modi, inclusi il tipo di seduta, l’utilizzo, la struttura e se sono costruiti per uno scopo specifico.
Kayak sit-on-top
I kayak sit-on-top sono principalmente imbarcazioni ricreative per laghi e fiumi a flusso facile. Li vedrai anche in acque costiere calde e alcuni sit-on-top più lunghi hanno spazio sufficiente per un viaggio anche più lunghi dando la possibilità di trasportare attrezzatura e viveri all’interno di compartimenti stagni o sacche stagne. Se ti senti troppo claustrofobico all’interno di una seduta chiusa o non vuoi imparare come uscire dall’acqua in modo sicuro in caso di capovolgimento, allora troverai nei sit-on-top l’imbarcazione ideale. Solitamente questi kayak sono i preferiti dai principianti.
Se non sei ancora sicuro, prendi in considerazione quanto segue:
- I sit-on-top sono facili per salire (anche in acque profonde) e scendere, quindi sono ideali per utilizzi casuali, come giocare vicino alla spiaggia o come imbarcazione per il trasporto di bambini .
- Sono comodi quando l’aria e l’acqua sono calde (sarai sempre bagnato).
- I fori di drenaggio li rendono auto-drenanti; non è necessario pompare l’acqua per svuotare l’acqua imbarcata.
- Alcuni modelli offrono anche alcuni spazi di stivaggio (all’interno dello scafo vuoto).
- Sono tipicamente più pesanti rispetto ai kayak sit-in di simili dimensioni.
- Per coloro interessati alla pesca, alcuni sit-on-top includono portacanne o almeno la possibilità di aggiungerli.
Presso il nostro centro sul lago di garda potrai trovare Kayak sit on top a noleggio, cqui.
Kayak sit-in
I kayak sit-in sono disponibili in modelli ricreativi, da turismo giornaliero e da turismo. Si muovono velocemente, seguono una traiettoria retta e hanno compartimenti di carico coperti, quindi sono ideali per lunghe e veloci pagaiate.
Caratteristiche dei kayak sit in:
- Sono comodi quando l’aria e l’acqua sono fresche in qunato proteggono da spruzzi.
- Puoi aggiungere una gonna spray, ma se si allaga devi usare una pompa di sentina per svuotarla. Inoltre, se hai un tradizionale kayak sit-in stretto, dovrai sapere come uscire dall’acqua in caso di capovolgimento.
- La posizione del corpo e i punti di contatto multipli all’interno della barca (sedere, ginocchia e piedi) ti daranno un maggiore controllo, cosa particolarmente utile in acque agitate e può anche essere più divertente per le manovre.
- Sono più efficienti da paddle rispetto a un sit-on-top.
- Esistono sia per principianti che per esperti.
Categorie dei kayak
Le categorie delle barche sono degne di nota, ma sappi che non tutti i produttori di kayak utilizzano gli stessi termini. Inoltre, una barca “ricreativa” di un marchio potrebbe essere comparabile a una “giornaliera” di un altro marchio. Detto questo, ecco alcune linee guida generali:
Kayak ricreativi (sit-in e sit-on-top): Economici, stabili, facili da salire e scendere e semplici da manovrare. Sono adatti per divertirsi in acque tranquille o fiumi tranquilli, non per viaggi più lunghi, onde o rapide. Lo spazio di stivaggio di solito è limitato a spazi di stoccaggio per alcune cose essenziali. Sono Kayak adatti ai principianti che vogliono un mezzo per rilassarsi e godersi brevi gite senza troppi pensieri.
Kayak da turismo giornaliero (sit-in): Queste barche versatili sono più agili e efficienti nel movimento rispetto alle barche ricreative e spesso hanno un prezzo più alto. I kayak da turismo giornaliero seguono una traiettoria più retta e offrono un maggiore controllo in acque agitate rispetto alle barche ricreative. Poiché sono più corti dei kayak da mare, i kayak da turismo giornaliero saranno più facili da trasportare e gestire. Offrono una quantità moderata di spazio di carico.
Kayak da turismo (kayak da mare sit-in): Queste barche da turismo lunghe e robuste sono super efficienti su lunghe distanze. Seguono una buona traiettoria e hanno un timone o uno skeg per affrontare vento e correnti. Troverai ampio spazio di carico e prezzi più alti in questa categoria. (Nota: se sei assolutamente determinato a fare viaggi lunghi e kayak costieri, risparmierai denaro optando subito per un kayak da mare. Se non sei sicuro, un kayak da turismo giornaliero costerà meno come barca introduttiva e renderà più facile sviluppare le tue abilità di pagaiata).
Sotto categorie di Kayak
Le categorie seguenti sono delle buone opzioni per rispondere ad alcune necessità come la mancanza di spazio, il voler pagaiare in coppia o forse il tuo focus è la pesca.
Kayak pieghevoli: Se vivi in un appartamento, hai intenzione di viaggiare o di fare escursioni in una posizione remota, allora un kayak pieghevole potrebbe avere senso. Non sarà resistente come un kayak rigido, ma offre una maneggevolezza e uno stoccaggio paragonabili a molti kayak da turismo.
Kayak gonfiabili: Come un kayak pieghevole, questi risparmiano spazio di stoccaggio. Sono anche discretamente robusti e versatili. I modelli puramente ricreativi non andranno molto veloci, quindi sono ideali per giocare vicino alla riva. I kayak gonfiabili larghi e robusti sono adatti per i fiumi (rimbalzano sugli ostacoli). E alcuni kayak gonfiabili sono progettati per essere kayak da turismo seri ma il loro prezzo è piuttosto elevato.
Kayak tandem: Una imbarcazione o due? Tu e il tuo partner potete risparmiare qualche soldo acquistando un kayak tandem anziché due kayak singoli. I tandem sono generalmente più stabili dei loro corrispettivi singoli e sono anche una scelta eccellente se porti con te dei bambini. Ma rinuncerai a una barca di salvataggio potenziale e alla flessibilità di andare in kayak da solo in futuro. Ma se siete estremamente compatibili e sicuri che andrete sempre insieme quando fate kayak, allora un kayak tandem ha senso. È sempre possibili utilizzarli anche da soli, ma ovviamente ne risentono velocitù e maneggevolezza.
Kayak a propulsione a pedali: Se vuoi liberare le mani per la pesca, la fotografia o per osservare la fauna selvatica con i binocoli, guarda le barche con sofisticati sistemi di propulsione a pedali. Questi kayak utilizzano pedali simili a quelli di una bicicletta che muovono un’elica o pedali che azionano una coppia di pinne. La sterzata avviene tramite un timone che viene azionato da un controllo manuale. Si sta più in alto per lasciare spazio al meccanismo dei pedali. I kayak a pedali tendono ad essere larghi, offrendo una piattaforma stabile (in condizioni di calma), e poiché si utilizzano i potenti muscoli delle gambe, potrebbe essere possibile mantenere tratti più lunghi in modo più confortevole. D’altra parte, la tecnologia dei pedali aumenta il peso e il costo del kayak; richiede anche più manutenzione. Devi anche fare attenzione all’elica o alle pinne sotto il kayak quando sei in acque basse e non sarai in grado di fare virate rapide o affrontare acque agitate come si fa in un kayak tradizionale. I kayak a pedali sono anche più pesanti dei kayak tradizionali, il che influisce sulla maneggevolezza dentro e fuori dall’acqua.
Materiali, peso e prezzo del kayak
Un kayak più leggero è più facile da trasportare, più facile da caricare sulla tua auto (specialmente da solo) e più facile da far accelerare. Una barca più leggera ti consente anche di trasportare più attrezzatura perché una parte inferiore della capacità di carico è occupata dal peso del kayak stesso. Tuttavia, i materiali leggeri possono rendere il kayak significativamente più costoso.
Plastica in polietilene è economica e resistente all’abrasione, anche se è l’opzione più pesante e i raggi UV del sole la degradano dopo un lungo periodo al sole (conservala in un luogo coperto).
Plastica ABS: Leggermente più costosa del polietilene, offre una durata simile. Il prezzo più alto ti offre un peso leggermente inferiore rispetto al polietilene e una certa resistenza ai raggi UV. I kayak ABS termoformati hanno design distintivi a due toni perché la coperta e lo scafo vengono realizzati separatamente e poi uniti insieme.
Compositi: I kayak leggeri in vetroresina e in fibra di carbonio offrono un enorme salto in termini di prestazioni e prezzo. I raggi UV non sono una grande preoccupazione con questi materiali, ma un impatto importante con le rocce può danneggiarli.
Altre considerazioni per il kayak
Le barche che hanno caratteristiche simili avranno probabilmente specifiche simili. La capacità di peso e la lunghezza possono variare, quindi queste sono le specifiche più importanti da controllare.
Lunghezza: Le barche più lunghe navigano in modo più efficiente e offrono molto spazio di stivaggio per l’attrezzatura del campeggio, mentre i kayak più corti girano più rapidamente. Un paio di pollici in più o in meno non faranno molta differenza, ma due o più piedi si noteranno.
Capacità di carico: Questo dato indica il peso totale che la imbarcazione è in grado di trasportare in maniera sicura, inclusa la tua attrezzatura e te stesso. Questa specifica è importante se hai intenzione di trasportare attrezzatura per un tour di più giorni: se la canoa è sovraccarica, si abbasserà troppo nell’acqua e comprometterà l’efficienza della tua pagaiata.
Altezza: Gli scafi più profondi offrono più spazio per i kayakisti con gambe lunghe e un po’ più di spazio di stivaggio. Gli scafi più bassi sono più performanti e soffrono meno il vento.
Larghezza: Gli scafi più larghi offrono una maggiore stabilità iniziale, mentre gli scafi più stretti possono andare più veloci ma sono più instabili e nella scelta di un kayak da principiante, è bene considerare questo dato.
Skeg, pinne e timoni: Questi accessori aiutano una barca a mantenere una traiettoria più retta nel vento.
- Uno skeg è una semplice pinna a scomparsa che impedisce al vento laterale di far deviare la barca dalla sua traiettoria.
- Una pinna fornisce un beneficio simile, ma a differenza di uno skeg, non può essere ritratta durante il paddle. È più comune trovarla su kayak gonfiabili. Hai la possibilità di rimuovere una pinna prima di iniziare a pagaiare se desideri dare la priorità alla capacità di girare rapidamente rispetto alla capacità di mantenere la traiettoria.
- Un timone, una pinna che si abbassa dalla parte posteriore di una barca, e può essere costantemente regolata tramite pedali deviando la rotta del kayak, quindi è più reattivo alle condizioni mutevoli durante lo spostamento.
Dimensioni del pozzetto: Un pozzetto piccolo e stretto ti dà maggiore controllo e protezione in condizioni difficili. Un pozzetto grande rende più facile entrare e uscire dalla barca.
Sportelli: Questi forniscono accesso alle aree di stivaggio interne. Le imbarcazioni da turismo più grandi ne avranno due, mentre le barche da turismo giornaliero e alcune barche ricreative ne avranno uno.
Ora che hai una migliore comprensione di come scegliere un kayak per principianti, sei pronto per iniziare la tua avventura in acqua. Ricorda di considerare dove intendi usare il tuo kayak, il tipo di kayak che meglio si adatta alle tue esigenze e il materiale, il peso e il prezzo che più ti convengono. Buon divertimento e buon paddle!
La benaco Paddling Academy dispone del noleggio Kayak più fornito del Garda, potrai inoltre provare molte delle tipologie di kayak di questa guida, dai kayak singoli aperti o chiusi, a quelli doppi a quelli con lo skeg o con il timone regolabile. Inoltre, considera di fare un Corso Kayak con i nostri istruttori esperti con decine di anni di esperienza sul kayak, sia nelle competizioni che nelle escursioni. Con le giuste conoscenze potrai migliorare la tua tecnica, quindi velocità ed efficienza oltre a imparare ad affrontare rischi e situazioni difficili sul tuo kayak.